→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Leopoldo II è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 267

Brano: [...]è, rispetto all’estensione del paese, la più densa del mondo), dispone di importanti cantieri navali a Hoboken e Tamise ed è assai sviluppata in diversi altri settori (tessile, chimico, vetrario, ecc.). Ma il Belgio deve in gran parte le sue attuali ricchezze e il suo eccezionale sviluppo economico al Congo (v.): il paese fu sottoposto al più intenso sfruttamento coloniale dal 1908 (in precedenza dal 1885, era sotto la « sovranità personale » di Leopoldo II) fino al 1960, anno in cui il Belgio ne dovette riconoscere formalmente l’indipendenza, pur continuando a sfruttarne le risorse attraverso la famigerata Union Minière e altri gruppi monopolistici.

Prime lotte operaie

Fin dalla metà del secolo scorso un precoce sviluppo industriale favorì in Belgio il sorgere e l'affermarsi di un vigoroso movimento operaio. Questo, nato con la Società dei tessitori di Gand (1857),, diede vita dal 1868 a diverse sezioni dell’Internazionale socialista e ricevette forte impulso dagli scioperi degli anni 187074.

Nel 1876, diretti rispettivamente da Edoard[...]

[...]ome uno dei principali protagonisti' del

la scena politica del paese, nella quale cattolici e liberali si erano tradizionalmente alternati al potere. Sotto l’incalzare del movimento operaio i cattolici furono spinti a occuparsi delle condizioni dei lavoratori e a farsi paladini delle loro richieste. Quando, nell’aprile 1893, la Camera belga respinse la concessione del suffragio universale, un nuovo sciopero generale paralizzò il paese e il re Leopoldo II venne fischiato per le strade della capitale.

Un suffragio molto allargato fu ottenuto (ma con il correttivo del « voto plurimo ») pochi mesi dopo e gli elettori passarono da 138.000 a 1.354.000. Le elezioni politiche del 1894 videro una clamorosa disfatta dei liberali, che ottennero soltanto

15 seggi contro i 104 conquistati dai cattolici e i 35 del Partito operaio guidato da Vandervelde e da Anseele (che prima aveva un solo seggio).

Nell’aprile 1912 i socialisti ripresero la lotta contro il voto plurimo e per il pieno suffragio universale: il

10 e il 12 di quel mese i dimostrant[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 166

Brano: [...]ni di Terni e il medico Gioacchino Brunetti di Faenza, facevano parte del gruppo dei principali oppositori reatini al regime papale. Durante gli anni Trenta, in seguito all'istruzione di numerosi processi, parecchi patrioti dovettero andare in esilio. L'elezione al soglio pontificio di Pio IX (giugno 1846), riaccese nei democratici locali alcune speranze che si rinfocolarono quando il nuovo papa, seguendo l'esempio di Ferdinando Il di Napoli, di Leopoldo II di Toscana e di Carlo Alberto di Savoia concedette lo Statuto (la notizia arrivò a Rieti il 16.3.1848). Ma furono speranze ben presto deluse, malgrado la partecipazione di volontari reatini alla Prima guerra d'indipendenza (i caduti furono Carlo Tosi, Michele Paolessi e Giuseppe Maffei).

Dopo la fuga di Pio IX da Roma, Rieti diede il proprio contributo alla breve ed eroica vicenda della Repubblica Romana del 1849. All'As

semblea Costituente furono eletti

4 deputati reatini (Ippolito Vincentini, Francesco Battistini, Giuseppe Maffei, Mario Simeoni) e il 29.1. 1849 Giuseppe Garibaldi g[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Leopoldo II, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Agraria <---Alberto di Savoia <---Angelo Olivetti <---Angelo Tizi <---Basse-Sambre <---Brabante a Bruxelles <---Brunetti di Faenza <---Carlo Alberto <---Carlo Tosi <---Diritto <---Edoardo Anseele <---Ferdinando di Borbone <---Francesco Battistini <---Gioacchino Brunetti <---Giuseppe Garibaldi <---Il di Napoli <---Louis de Brouckere <---Ludovico Petrini <---Michele Paolessi <---Napoleone III <---Partito comunista <---Pasquale Brilloni di Terni <---Pio IX <---San Giovanni Reatino <---assenteismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---dell'Opera <---democristiani <---frondisti <---italiana <---italiani <---italiano <---militarista <---nazionalisti <---prussiani <---rexisti <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL